In cina è stato realizzato un film su Lei Feng.
Lei Feng nasce il 18 Decembre 1940 e muore combattendo il 15 Agosto 1962.
Dopo la sua morte, egli fu consacrato eroe nazionale Cinese e la sua immagine iconografica fu descritta, dal regime di Mao, come rappresentativa di due doti tanto importanti quanto rare: la modestia e l'altruismo.
Nei cartelli che spronavano la popolazione ad emulare il mistero del suo equilibrio sano ed incontaminato, veniva scritto senza indugio: comportatevi come Lei feng.
Questo film, che nella fantasia del regista sarebbe voluto diventare la biografia indelebile di un importante supereroe nazionale, nella pratica ha realizzato un flop invincibile.
Si potrebbe dire: Un flop straordinario così come era straordinario l'eroe a cui si riferiva.
Insomma ha venduti zero biglietti.
Venderne uno solo sarebbe stato incredibile, ma zero vuol dire proprio zero.
Nello stupore attonito tipico di certe debacle, i responsabili del botteghino hanno detto che una cosa del genere non l'avevano mai vista. Hanno tenuto a dire che anche nei film peggiori c'era sempre qualcuno che, se non altro per ignoranza, finiva in sala; in questo caso, invece, non c'è caduto nessuno.
Perciò se non altro per rispetto al voto plebiscitario espresso dal popolo cinese, non vi mostrerò la copertina del film, ma solo una immagine di un vecchio cartellone nazional-pubblicitario che eroicamente lo rappresentava.

Commenti